Le aree di intervento

Religiosa con ospite
"Servire Cristo nei fratelli": il programma dell'Opera
Chiesa dell'Opsa
"Carità e Fede": il motto del vescovo G. Bortignon
Ospiti nel parco
"Servire Cristo nei fratelli": il programma dell'Opera
Giardino Alzheimer di Casa Madre Teresa di Calcutta
"Carità e Fede": il motto del vescovo G. Bortignon
Mons. Girolamo Bortignon e sullo sfondo la facciata della chiesa dell'Opsa
"Carità e Fede": il motto del vescovo G. Bortignon
Le aree di intervento

L’Opera della Provvidenza S. Antonio è sorta per dare una Casa alle persone con disabilità che in quegli anni erano ignorati dalla società e, se la loro famiglia non era in grado di accudirli, non avevano chi li accogliesse con dignità e amore. Negli anni successivi, però, l’Opera si è trovata ad accogliere la richiesta di aiuto di altre tipologie di persone: in particolare delle persone affette da demenza, di chi si trova in stato vegetativo e dei religiosi che, dopo aver dedicato tutta la loro vita alla comunità, nel momento in cui si trovano in uno stato di non autosufficienza non hanno un luogo dove poter essere accolti.

Di fronte a queste nuove richieste, l’Opera, nel rispetto della propria mission, ha differenziato i propri interventi attivando nuovi Centri Servizi a favore delle persone affette da deterioramento cognitivo, delle persone in stato vegetativo e di minima coscienza e dei religiosi non autosufficienti.

Le persone con disabilità

L'area disabili
Una Casa in cui possano vivere le persone con disabilità che non possono più vivere con la loro famiglia per la gravità della loro condizione o per la mancanza di una rete familiare

Il progetto Alzheimer

Il progetto Alzheimer: Casa Madre Teresa di Calcutta
Un Centro specifico per le persone affette da malattia di Alzheimer o altre demenze in grado di seguirle dalle prime fasi della malattia fino a quelle terminali.

Sacerdoti non autosufficienti

Religiosi non autosufficienti
Una comunità dedicata all’accoglienza di religiosi non autosufficienti pensata e organizzata per permettere a quanti nella loro vita hanno dedicato agli altri il proprio tempo e le proprie energie di trascorrere serenamente gli anni della loro ...