Serv. sanitario per le persone con deterioramento cognitivo

Infermieri e medico geriatra garantisce una copertura sanitaria h 24

 

Il Servizio Sanitario presso i Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” e “Casa S. Massimiliano Kolbe” sono garantiti dalla presenza quotidiana di un medico specialista e da un’équipe di infermieri che garantiscono la loro presenza in modo continuativo. Gli ospiti della struttura possono, inoltre, usufruire del Servizio Medico dell’Opera della Provvidenza che assicura una presenza attiva tutti i giorni dell’anno e la reperibilità su chiamata anche durante la notte. Sia i pazienti che afferiscono ai nuclei diurni che a quelli residenziali, possono accedere, infine, al Poliambulatorio specialistico dell’Opera della Provvidenza.

Un compito molto importante del medico in una struttura per soggetti affetti da demenza è quello di valutare il paziente, insieme alle altre figure professionali, e di essere responsabile della stesura e della realizzazione del piano terapeutico - riabilitativo personalizzato.

Per quello che riguarda gli aspetti più strettamente medici, le modalità della presa in carico è diversa nei nuclei diurni rispetto a quella che si realizza nei nuclei residenziali.

Il Il medico geriatra è quotidianamente con l'ospitepaziente che afferisce ai nuclei diurni continua ad essere curato dal suo medico di medicina generale e, comunque, quando è malato interrompe la frequenza al Centro. Per questo motivo l’impegno sanitario del medico specialista si concretizza quasi esclusivamente nell’attività di controllo e di stabilizzazione dei disturbi comportamentali e di monitoraggio delle condizioni generali di salute. In questo suo ruolo il medico si rapporta e si coordina con il medico di medicina generale del paziente.

La presa in carico sanitaria della persona che viene inserita nei nuclei residenziali è, invece, globale. La prevenzione, il monitoraggio e il trattamento dei disturbi comportamentali rappresentano, anche nel caso di pazienti inseriti in una struttura residenziale, alcuni tra i principali compiti del medico. Egli, inoltre, è impegnato, con accessi anche pluriquotidiani ai nuclei, nell’effettuare una attenta azione di monitoraggio della salute degli ospiti e ad interviene con trattamenti adeguati nel caso in cui insorgano nuove patologie.

 

Vedi inoltre: 
Servizio educativo per le persone con deterioramento cognitivo
Gli educatori che operano all’interno dei Centri Servizi “Casa Madre Teresa di ...
Il servizio di psicologia segue costantemente l'ospite
Il Servizio di Psicologia presso i Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” e ...
La palestra del centro diurno di Casa Madre Teresa
Il Servizio di Riabilitazione presso i Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” ...
L'assistente sociale di Casa Madre Teresa di Calcutta
Presso i  Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” e “Casa S. Massimiliano ...