Serv. sociale per le persone con deterioramento cognitivo

L'assistente sociale di Casa Madre Teresa di Calcutta

Presso i  Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” e “Casa S. Massimiliano Kolbe” è attivo un Servizio Sociale che opera congiuntamente con quello dell’Area per Disabili dell’Opera della Provvidenza.

Esso mantiene i contatti con i Servizi Sociali del territorio e con gli uffici delle U.L.S.S. e dei Comuni che gestiscono la residenzialità e la semiresidenzialità delle persone anziane.

L’assistente sociale, inoltre, accompagna il malato e i suoi familiari nel percorso di conoscenza della struttura e li segue nelle varie fasi dell’inserimento. Anche dopo il ricovero, continua a mantenere stretti contatti con i familiari aiutandoli a rimodulare il progetto assistenziale in funzione dell’evolversi dei problemi causati dalla malattia.

Fin dall’attivazione del Centro Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” il Servizio Sociale è stato spesso contattato da familiari di persone affette da demenza non tanto per un eventuale inserimento nella struttura, quanto per avere informazioni e orientamento sulla rete dei servizi socio-sanitari presenti nel territorio e sulle risorse dedicate alla non autosufficienza. Anche se questo ruolo di consulenza non rientrava nel compito specifico del Servizio si è ritenuto di dover comunque dare informazioni e indicazioni a persone che non riuscivano a trovare risposte ai loro interrogativi. Questo impegno si è concretizzato in centinaia di “consulenze telefoniche” ed è stato il primo passo verso l’istituzione del “Centro di Ascolto Alzheimer” che dal 2009 è attivo presso la struttura. Ancora oggi, però, l’assistente sociale collabora con il “Centro di Ascolto Alzheimer” fornendo consulenze specifiche e dando il proprio contributo nei corsi di formazione da esso organizzati

 

Il Servizio Sociale  è aperto in orario di ufficio. E’ possibile accedere ad esso telefonando al numero 049 8972611 oppure al numero 049 8972811.

Vedi inoltre: 
Servizio educativo per le persone con deterioramento cognitivo
Gli educatori che operano all’interno dei Centri Servizi “Casa Madre Teresa di ...
Infermieri e medico geriatra garantisce una copertura sanitaria h 24
 Il Servizio Sanitario presso i Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” e ...
Il servizio di psicologia segue costantemente l'ospite
Il Servizio di Psicologia presso i Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” e ...
La palestra del centro diurno di Casa Madre Teresa
Il Servizio di Riabilitazione presso i Centri Servizi “Casa Madre Teresa di Calcutta” ...