Il Serv. Psicologico per disabili

una psicologa con ospite

Il Servizio di Psicologia per l’area disabili dell’Opera della Provvidenza è rivolto alle persone con disabilità inserite nella struttura e alle loro famiglie. Con interventi diversificati, inoltre, si occupa delle comunità di accoglienza attraverso la formazione e il sostegno degli operatori che in esse operano.

L’attività del Servizio nei confronti degli ospiti inizia, già prima del loro ingresso nella struttura, con la conoscenza della persona disabile, del suo ambiente di vita e della sua famiglia. In questa fase lo psicologo collabora con la Direzione Sanitaria per individuare la comunità più idonea all’accoglienza, sulla base del grado di disabilità, dei bisogni e delle caratteristiche personali del disabile. A tale fine vengono effettuati colloqui con i familiari ed eventuali altri soggetti della rete sociale. Nella fase immediatamente successiva all’ingresso in struttura lo psicologo effettua un attento monitoraggio del primo periodo di permanenza, allo scopo di verificare l’adattamento della persona al nuovo ambiente comunitario, e organizza dei momenti di verifica con l’équipe del nucleo residenziale.Altra psicologa con ospite nel parco

Per gli ospiti già inseriti nella struttura il Servizio è impegnato nei colloqui di sostegno psicologico individuale, nei rapporti con i familiari e nella presa in carico delle persone che presentano disturbi comportamentali.

Un impegno importante del Servizio di Psicologia è quello della formazione e del supporto agli operatori mediante corsi, colloqui individuali e partecipazione alle riunioni di équipe. In particolare esso compie interventi tesi a sostenere la circolarità della comunicazione, il lavoro di gruppo e la presa in carico multidisciplinare negli incontri di discussione sui casi e in quelli di programmazione delle attività.

Vedi inoltre: 
Educatore e ospite "fanno" il vino
L’Opera della Provvidenza S. Antonio nasce negli anni ’60 con l’intento di offrire ai ...
I medici sono giornalmente in ogni reparto
Fin dall’inizio della sua attività, quando ancora non esisteva in Italia un Servizio ...
Il servizio riabilitativo nella palestra di fisioterapia
Il concetto di riabilitazione presso l'Opera della Provvidenza S. Antonio assume una ...
L'assistente sociale dell'OPSA
Il Servizio Sociale dell’Opera della Provvidenza S. Antonio è stato istituito alla ...