La mission del Servizio per le persone con disabilità

La mission del Servizio per le persone con disabilità

All’inizio della sua attività, l’Opera della Provvidenza ricevette un esplicito mandato dal proprio fondatore: “Ecco allora la mia viva esortazione ai sacerdoti, ai medici, alle suore e a tutti quelli che qui presteranno la loro opera: che portino proprio il senso, il sentimento, il cuore delle loro mamme, in maniera che questa sia davvero una grande famiglia, perché questo è stato l'intento: ridare a questi figlioli, strappati dai disegni di Dio dalle loro case, nuovamente una casa e una famiglia”.

Non bastava, quindi, che la nuova struttura desse solo un tetto, un pane e un vestito ai disabili accolti, ma avrebbe dovuto farli sentire come in famiglia, farli star bene con attività educative e socializzanti che li facessero sentire vivi, “persone tra persone” promuovendo, nei limiti delle oggettive possibilità di ciascuno, l’appartenenza alla comunità e l’autonomia. A tale scopo, l’Opera ha sempre orientato la propria attività in funzione dei bisogni degli ospiti, del singolo ospite: non un’assistenza generica e spersonalizzante ma un progetto assistenziale ed educativo e per ciascuno; un’attenzione personalizzata a gusti, abitudini e preferenze.

L’accoglienza e l’amore pretendono, però, anche serietà e professionalità: l’Opera della Provvidenza è quindi chiamata a un miglioramento continuo della qualità del servizio che offre ai propri ospiti attraverso una costante attenzione alle strutture e alle competenze umane e professionali di quanti in essa operano.

Le persone con disabilità, private della possibilità di godere di tante cose nella loro vita, hanno ancor più degli altri il diritto di vivere in un ambiente bello, oltre che funzionale, essendo quello della bellezza un linguaggio universale che raggiunge tutti, al di là di ogni disabilità anche intellettiva. Ecco il motivo per cui l’Opera deve essere anche bella, bella nei suoi edifici, nel suo parco e nelle sue attività.

Per approfondire: 
Come accedere al Servizio per le persone con disabilità
L’Opera della Provvidenza è inserita nella rete dei servizi per le persone con ...
Vedi inoltre: 
Le strutture dedicate alle persone con disabilità
Il Centro Servizi per disabili si trova all’interno del complesso dell’Opera della ...
Ospiti giocano all'aperto
Da sempre coloro che sono inseriti presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio vengono ...
Il nucleo residenziale come luogo di vita
L’Opera da sempre ha come criterio organizzatore dei suoi spazi e della sua vita ...
Vivere è anche lavorare
Quello che caratterizza una grande struttura quale è l’Opera della Provvidenza e che, ...