I Servizi di "Casa mons. Bortignon"

Momento di preghiera comune

Il Centro Servizi per religiosi non autosufficienti “Casa Mons. G. Bortignon” è sorto per permettere, a quanti nella loro vita hanno dedicato agli altri il proprio tempo e le proprie energie, di trascorrere serenamente gli anni della loro vecchiaia.

Tutta l’attività del Centro è finalizzata a creare un ambiente che rispetti il più possibile le esigenze e le abitudini di questi ospiti particolari, garantendo nel contempo i servizi sanitari, assistenziali e riabilitativi di cui essi hanno necessità.

La collocazione del padiglione ad essi dedicato, la struttura del nucleo e l’organizzazione della giornata permettono loro di alternare momenti di socializzazione, di preghiera e di studio e di ricevere i loro familiari e conoscenti, mantenendo così, anche nel nuovo contesto di vita, le loro relazioni più significative.La palestra per la fisioterapia

Il servizio di assistenza è affidato ad un gruppo stabile di operatori socio-sanitari che provvedono a tutte le funzioni di cui i religiosi sono deficitarii; essi sono coordinati da una religiosa che svolge il ruolo di responsabile del nucleo. Completano lo staff due infermieri, un fisioterapista, un logopedista e uno psicologo.

Il Centro Servizi garantisce, inoltre, al proprio interno una qualificata assistenza medica: ogni giorno, anche se festivo, vengono effettuati due accessi del medico e, nelle ore notturne in cui esso non è presente in struttura, è comunque garantito un servizio di pronta disponibilità da parte dei medici dell’Opera della Provvidenza. Per la maggior parte degli esami strumentali e per le visite specialistiche i religiosi possono accedere al Poliambulatorio specialistico dell’O.P.S.A.. L’insieme di questi servizi permette di ridurre al minimo le ospedalizzazioni e di garantire che quasi tutte le cure di cui i religiosi necessitano possano essere praticate all’interno della struttura.

All’interno della “Casa Mons. G. Bortignon”, risiede, infine, un sacerdote incaricato dal Vescovo di Padova che anima i momenti liturgici e di preghiera che scandiscono la giornata.

Vedi inoltre: 
Il Centro Servizi “Casa mons. Girolamo Bortignon” è una struttura residenziale ...
La stanza personale di ogni sacerdote
Il Centro Servizi “Casa mons. G. Bortignon” è ospitato all’interno dell’omonimo ...