LA PRESA IN CARICO NELL’ACCOGLIENZA DELLA PERSONA DISABILE...

Il percorso formativo proposto si colloca in continuità con le precedenti esperienze  formative realizzate con le figure di coordinamento delle comunità residenziali per persone disabili  dell’Opera della Provvidenza e della Comunità per anziani con Alzheimer di Madre Teresa di Calcutta. L’esperienza formativa si pone  l’obiettivo principale di mantenere lo spazio di confronto delle complesse e diversificate esperienze di coordinamento delle comunità.

I temi proposti riguarderanno quanto definito dalle maggiori autorità scientifiche in merito alla definizione di persona con ritardo mentale e alla tutela dei suoi diritti.

I principi etici ed epistemologici della letteratura scientifica verranno poi tradotti e calati nell’esperienza della presa in carico da parte dell’operatore della grande comunità residenziale con particolare riferimento alla fase dell’accoglienza. La fase dell’accoglienza è, infatti, un processo complesso e fondamentale nell’incontro tra il mondo della persona disabile e della sua famiglia e il mondo della comunità residenziale. E’questo spazio di confine, tra l’interno della struttura e l’esterno che appartiene alla vita della persona, il luogo in cui si possono aprire occasioni reciproche di apprendimento e di ridefinizione sociale-culturale e relazionale, trovando nuove motivazioni e nuove modalità di relazione e  di incontro con le diversità.

Durante il percorso di formazione si prevedono momenti di didattica frontale per presentare i contenuti teorici e momenti di lavoro in gruppo per l’analisi dei casi e per l’applicazione delle nozioni ricevute.

 

Obiettivi:

  • attivare e mantenere la rete  di confronto tra le figure di coordinamento
  • aumentare le conoscenze delle disposizioni internazionali in materia dei diritti della persona disabile
  • aumentare la disponibilità e le competenze collegate al processo di accoglienza della persona disabile e della famiglia
  • aumentare la consapevolezza relativa alla modalità e allo stile di accoglienza all’interno della comunità gestita.
Informazioni
Tipologia di corso: 
Formazione ECM
Data inizio corso: 
Martedì, 08 Novembre 2011
Data chiusura iscrizioni: 
Lunedì, 07 Novembre 2011
Posti disponibili: 
25