In ricordo di mons. Giancarlo Minozzi

In ricordo di mons. Giancarlo Minozzi

In questo libro curato dal giornalista  Lorenzo Brunazzo è raccolta una parte del cospicuo numero di articoli (corredati da diverse immagini) scritti da mons. Giancarlo Minozzi per il settimanale diocesano "La Difesa del Popolo", il mensile "La Provvidenza"; sono inoltre riportati alcuni testi di diverso carattere scritti in qualità di Presidente del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Lanza.

Il libro, uscito ad un anno esatto dalla sua scomparsa, ne traccia in maniera varia e puntuale il pensiero, attraverso un excursus temporale che va dal 1973 al 2010. Nella quarta di copertina, assieme ad una foto che ritrae mons. Minozzi serenamente meditante, il suo testamento spirituale:

"Vi sono nella vita delle scadenze alle quali è saggio pensare per tempo per non trovarsi impreparati. Il primo dato con cui saggiamente dobbiamo imparare a fare i conti è il declino fisico: raggiunta la maturità e posti nelle condizioni di goderne i frutti, realismo impone di fare i conti con il consumarsi delle nostre energie.

Un modo nuovo e prezioso si presenta a noi per gestire e vivere con serenità i ruoli che si delianeano nel mutato orizzonte dell'esistenza.

È già una soddisfazione non farci sorprendere dagli eventi e questo consente di metterci dentro la riconoscenza a Dio che ci ha aiutati a non tradire ciò che siamo e ciò per cui abbiamo vissuto.

(tratto da "Capire e amare la vita", La Provvidenza, luglio 2010)

 

Altre pubblicazioni