Via Crucis con Madre Teresa di Calcutta

Copertina de "Via Crucis con Madre Teresa di Calcutta"

Madre Teresa di Calcutta (1910 - 1997) non ha mai scritto un libro. Tutti quelli pubblicati sotto il suo nome sono raccolte di frasi sparse, trascrizioni di discorsi, di interventi occasionali, brani della sua immensa corrispondenza. Per scrivere un libro non aveva tempo!

E tuttavia, il suo pensiero,i suoi sentimenti, la sua spiritualità risaltano in piena chiarezza e inconfondibile espressività e unità.

In questa prospettiva devono essere lette e meditate anche queste riflessioni sulla «Via Crucis». Per la verità, ella propose un’ampia riflessione e commento alla «Via Crucis» di Gesù, nell'agosto del 1976, a Filadelfia, in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale. E di tale intervento si fa largo uso anche nelle riflessioni di questo opuscolo.

Il resto è frutto di scelta tra espressioni varie, raccolte in occasioni molteplici.

La fatica, per nulla laboriosa, è stata solo quella di mettere insieme le sue espressioni attorno ad alcuni precisi temi della «Via Crucis».

Ma tutte le frasi e i temi sono rigorosamente della Madre.

Le immagini delle singole Stazioni sono opera originale del pittore Arrigo Poz e si trovano nella Chiesa di Casa Madre Teresa di Calcutta, Centro polifunzionale per i malati di Alzheimer sito in Sarmeola di Rubano (Padova).

Altre pubblicazioni