.
Il nuovo Direttore, don Roberto Ravazzolo, attraverso una lettera a familiari, amici e volontari dell’OPSA , ha voluto comunicare le ultime disposizioni per poter accedere alla Casa; un ulteriore passo verso un ritorno, si spera, alla normalità:
“A tutti voi, familiari e amici dei nostri Ospiti,
un saluto cordiale.
È la prima volta che ho l’occasione di rivolgermi direttamente a voi e sono contento di farlo per annunciare le nuove modalità e i requisiti per l’accesso in OPSA di familiari e visitatori. Anche nei mesi che ci lasciamo alle spalle le visite non sono mai state interrotte ma ora siamo a una ripresa dei contatti, che speriamo veramente più stabile e più larga.
L’OPSA, come altre strutture simili, ha recepito le nuove indicazioni regionali che consentono una notevole semplificazione e allargamento delle modalità di visita, come è possibile vedere dal foglio allegato. Resta che la via verso la normalizzazione deve necessariamente passare attraverso passaggi graduali. Per strutture come la nostra le norme cautelative sono state prorogate fino al 31 dicembre 2022. Siamo ancora tenuti, quindi, a rispettare misure prudenziali e ad usare dispositivi di protezione individuale, ma senza che tutto ciò impedisca di essere presenti alla vita ordinaria di familiari ed amici. Le misure adottate nei due anni passati hanno comportato notevoli sacrifici e impegno sia per voi che per i vostri familiari; vi assicuro che non sono state indifferenti nemmeno per noi, consapevoli di quanto la prossimità di un familiare determini qualità di vita e di cura.
La Direzione Sanitaria ha emanato da lunedì 30 maggio 2022 le nuove linee guida, cui invito tutti ad attenersi scrupolosamente. Che il virus da pandemico stia diventando endemico non significa infatti che possiamo abbassare la guardia. Vi chiediamo per questo una scrupolosa osservanza a tutela dei vostri e nostri cari più fragili. Colgo l’occasione per ringraziare il dott. Rossato e il suo predecessore, il dott. Vignali, per la competenza e la saggezza con cui hanno coordinato la vigilanza sanitaria in questi anni. Con loro ringrazio a uno a uno tutti i dipendenti dell’OPSA e tutti voi, perché è solo grazie al lavoro di squadra che siamo arrivati a questo traguardo.
Ecco in sintesi le disposizioni indispensabili per l’accesso:
- “GREEN PASS VISITATORE RSA” valido, integrato eventualmente da un test antigenico rapido negativo nelle 48 ore precedenti la visita
- sarà consentito l’uscita nel parco e negli spazi comuni dedicati
- saranno possibili gli accessi di due visitatori per ospite con una prenotazione dai Responsabili di nucleo
- è consentita anche la presenza (con qualche contingentamento) all’interno del nucleo stesso.
Colgo l’occasione di questa comunicazione per invitare tutti voi a un incontro con la Direzione il giorno 13 giugno, alle 15.30 nel teatro dell’OPSA. Saremo presenti il dott. Rossato e il sottoscritto. È la festa del Santo, patrono della nostra casa. Sarà occasione per conoscerci personalmente e per alcune comunicazioni sulla vita dell’Opera.
Nell’attesa di poterci incontrare, vi assicuro un ricordo nella preghiera, anche a nome di tutti gli Ospiti e i dipendenti della casa.”
Sarmeola, 23 maggio 2022.
don Roberto Ravazzolo