Centri diurni di Casa Madre Teresa
I Centri Diurni (riabilitativi e a valenza prevalentemente socio-assistenziale) di “Casa Madre Teresa di Calcutta”, pur inserendosi nella rete dei servizi semiresidenziali per le persone anziane non autosufficienti, si caratterizza per essere dedicato esclusivamente alle persone affette da demenza e in particolare a quelle che si trovano ormai in una fase avanzata della malattia e, pur potendo ancora accedere a un centro diurno, non sono più sottoponibili ad un trattamento di stimolazione cognitiva strutturata ma richiedono un ambiente meno stimolante, interventi assistenziali di maggior intensità e spesso trattamenti individuali di riabilitazione comportamentale.
Il Centro può ospitare una ventina di persone ed è aperto dalle 7.30 alle 18.30 tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato.
I pazienti che afferiscono al Centro sono seguiti da un’équipe professionale formata da medico geriatra, neuropsicologo, infermiere, educatori, fisioterapista, logopedista e operatori socio-sanitari.
Quando la persona affetta da demenza comincia a frequentare i Centro, viene sottoposta ad una approfondita valutazione medica e cognitiva sulla base della quale viene definito un programma personalizzato di interventi e di attività.
Durante l’arco della giornata si alternano momenti dedicati a semplici attività occupazionali a momenti di socializzazione e di svago. Il personale del Centro, quando la rete familiare non è in grado di provvedervi, si fa carico dell’igiene personale del paziente.
La frequenza al Centro permette anche un costante monitoraggio delle condizione di salute dei pazienti effettuato dal medico e dall’infermiere che a tale scopo collaborano strettamente con il medico di medicina generale. Periodicamente il medico e il neuropsicologo incontrano i familiari dei pazienti per comunicare loro l’evolversi della situazione cognitiva e sanitaria e il programma terapeutico riabilitativo che viene svolto. L’infermiere è a disposizione ogni giorno per le normali comunicazioni sulla salute e sugli aspetti comportamentali del malato.