Corso per operatore Socio Sanitario
L’Operatore socio-sanitario è la figura professionale che trova origine nella sintesi dei distinti profili professionali degli operatori dell’area sociale e di quella sanitaria e risponde in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni.
Oggetto di una profonda revisione in termini di ruolo, di competenze e di contesto operativo, il profilo dell’Operatore socio-sanitario è stato definito dalla Regione del Veneto con L.R. 16 agosto 2001, n. 20 (e successive modificazioni).
L’Operatore socio-sanitario soddisfa i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorisce il benessere e l’autonomia dell’utente.
In particolare, si indicano di seguito le principali attività previste per l’Operatore socio-sanitario:
I corsi di formazione: come si diventa Operatore Socio Sanitario
Per conseguire l’attestato di Operatore socio-sanitario è necessario frequentare un apposito corso a qualifica della durata di 1000 ore (520 di tirocinio e 480 di teoria) riconosciuto dalla Regione del Veneto al termine del quale, superato positivamente l’esame finale, viene rilasciato l’attestato di qualifica. L’Opera della Provvidenza S. Antonio collabora nell’organizzazione e nella gestione dei corsi per Operatori socio-sanitari con FORMIAMO IMPRESA SOCIALE, ente titolare dei percorsi formativi.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di FORMIAMO IMPRESA SOCIALE.
Selezione Corso OSS: iscrizioni aperte fino al 14 ottobre 2024