Potevamo mancare alla festa della comunità di Sarmeola di Rubano, dai nostri “vicini” e nella comunità del nostro territorio? Naturalmente, no! Abbiamo partecipato con piacere alla recente festa della comunità di Sarmeola, che si tiene proprio in questi giorni a cavallo tra fine agosto e la prima settimana di settembre 2024; in questo articolo vi raccontiamo com’è andata.
Una festa della comunità per tutti
La festa della comunità di Sarmeola offre intrattenimento e servizi per tutti i gusti: dallo stand gastronomico, all’intrattenimento musicale, alla pesca di beneficenza, al mercatino dell’usato e allo spazio dedicato ai bambini con baby dance e area gonfiabili, l’impegno speso dai volontari, da chi presta servizio in questa comunità e dai vicari è molto e particolarmente prezioso.
Sabato 1 settembre, “Una strada a colori”
Il primo sabato di settembre abbiamo partecipato assieme ad alcuni Ospiti e ai volontari alla rassegna “Una strada a colori” che raccoglie alcune delle associazioni del territorio con l’obiettivo di trovarsi, lavorare su qualcosa di bello e divertente e aumentare la visibilità delle proprie realtà associative. In una parola: fare “festa della comunità” insieme.
Ci siamo così incontrati per lavorare con trucioli di legno colorati e realizzare assieme ai nostri Ospiti delle riproduzioni di famose opere d’arte, in una ricerca di colori e forme che ci ha senza dubbio un po’ impegnati, ma sicuramente soddisfatti. Nelle foto qui sotto potete vedere che gli Ospiti con pazienza e attenzione hanno “colorato” viale Po, firmando le loro opere. L’esperienza della giornata è stata per molti toccante e sentita: vedere a colpo d’occhio tanti spazi colorati realizzati da persone ed organizzazioni così varie è stata la prova che l’inclusione si raggiunge con la condivisione di momenti come questo.
Lunedì 2 settembre, il pranzo insieme
La festa della comunità ha inaugurato la nuova settimana con un pranzo speciale! 141 Ospiti sono stati accolti nello stand gastronomico di Sarmeola e hanno apprezzato il gustoso menù a base di gnocchi al pomodoro, prosciutto cotto e il dolce, una mimosa morbidissima. Non siamo certamente andati a pranzo a mani vuote: oltre ad un dolce omaggio, abbiamo preparato un pensiero per i cuochi e i volontari che hanno prestato servizio durante la festa della comunità, regalando portachiavi, sottopentole e strofinacci rifiniti a mano dagli Ospiti durante i laboratori di ricamo e mosaico. A grande richiesta abbiamo inoltre regalato una performance de L’Orchestra di Cartone, che si è esibita così nel primo live di “fine” estate, applaudito da tutti i presenti. Insomma, una giornata che, riprendendo le parole di una delle nostre Ospiti, «ci voleva!».