È in linea, sul sito istituzionale dell’Opera della Provvidenza S. Antonio https://www.operadellaprovvidenza.it/, una pagina web specifica del Comitato Etico.
Può essere raggiunta dal menù superiore della home page: CHI SIAMO – Comitato Etico.
Oppure direttamente dall’indirizzo: https://www.operadellaprovvidenza.it/comitato-etico/
All’interno dell’Opera della Provvidenza S. Antonio è stato costituito, nel novembre 2019, il Comitato Etico per la Cura e la Buona Assistenza della Persona.
É un organismo indipendente, costituito da personale sanitario e non sanitario, che rappresenta uno spazio di riflessione etica, autonoma e interdisciplinare, per promuovere la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e la volontarietà dei trattamenti sanitari nei limiti imposti dal rispetto della persona e della sua valorizzazione.
Possono presentare istanze al Comitato gli ospiti dei diversi Centri Servizi dell’Opera della Provvidenza S. Antonio e i loro familiari/caregivers, tutori e/o amministratori di sostegno; i professionisti, gli operatori e i volontari che operano in essi; gli organi direttivi dell’Opera stessa.
Il Comitato è composto da sedici componenti (sia membri esterni , cioè non dipendenti dell’Opera, sia membri interni, dipendenti dell’Opera), designati con propria deliberazione dal Consiglio di Amministrazione dell’Opera. I membri rappresentano i diversi ambiti disciplinari e vengono scelti tenendo in considerazione la loro competenza e la loro esperienza in ambito clinico, sociale, amministrativo, assistenziale, del volontariato e del campo della bioetica.