LENTI A CONTATTO
“Chi arriva prima aspetta” è stata questa la colonna sonora che ha accompagnato l’edizione 2019 dell’Opsa in Festa, LENTI A CONTATTO, appuntamento fisso nella nostra agenda, che quest’anno ha avuto luogo dal 16 al 20 settembre. Un testo profondo quello della canzone, che non si è limitata a farci ballare e divertire sulle sue note, ma ha voluto celebrare una dimensione preziosa ed esperita quotidianamente nella nostra Casa: la lentezza.
Quella lentezza che ci consente di so-stare accanto all’altro per ascoltarlo veramente e scoprirne fragilità e bellezza senza lasciarsi distrarre dalla frenesia del quotidiano; la lentezza che richiedono le carezze, gli abbracci, i gesti di cura che ci riempiono il cuore e danno senso alle nostre vite; la lentezza di quanti operano ogni giorno in silenzio e pazientemente si aspettano reciprocamente, senza fretta, consapevoli dei propri limiti e profondamente convinti che la gioia condivisa di tagliare assieme il traguardo sia incommensurabile!
In un tempo in cui qualcuno o qualcosa cercano incessantemente di convincerci a rincorrere prestigio, oggetti, tempo, affetti, emozioni, noi scegliamo di procedere a passo lento!
È ciò che sappiamo fare meglio! È ciò che ci fa stare meglio!
E allora, forza!
Oggi è tempo di darsi da fare, di spendersi e adoperarsi assieme per migliorare il tempo che deve venire…il nostro tempo!
Giulia Gaiola Educatore