Torna l’appuntamento invernale di OPSA, con l’OPSA e per l’OPSA: non mancare alla prossima edizione di OPSA&Friends 2024!
Quest’anno il nostro impegno si concentra in tre giornate a partire dal 30 novembre, che culminano con l’appuntamento del 3 dicembre, Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Il filo conduttore di questa edizione è “Creiamo speranza”, un invito attivo a lavorare con e per i diritti delle persone con disabilità, all’OPSA e non solo: lo slogan è anche un rimando concreto al tema del Giubileo 2025, “la speranza non delude”.
Le tre giornate di OPSA&Friends
Anche quest’anno OPSA&Friends è stato pensato e pianificato per essere un vero contenitore di eventi che, abbracciando la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, intende stimolare una riflessione su di essi.
30 novembre, giorno 1: Open Day all’OPSA
Si comincia sabato 30 novembre con l’Open Day dell’Area disabilità della struttura. In questa giornata si potrà visitare l’OPSA e approfondire la vita quotidiana di un Nucleo, conoscere le molte professionalità che vi lavorano e le attività per le persone con disabilità promosse dai diversi Servizi, partecipando anche a laboratori esperienziali. Dopo l’accoglienza e la presentazione della giornata (alle 9), dalle 10.15 alle 12 sono previste sia visite guidate che libere in cui, per esempio, si potrà esplorare il Poliambulatorio specialistico, vedere come funziona una seduta di fisioterapia, come le logopediste preparano un pasto addensato, cosa si fa in una lezione di attività motoria adattata, cosa succede nei laboratori creativi, sensoriali e di musicoterapia.
Nel pomeriggio, spazio al divertimento e allo sport alle 15 con gli “Amici del Calcio Padova” che organizzano una partita coinvolgendo anche alcuni collaboratori e Ospiti dell’OPSA.
La giornata si chiude con un buffet finale.
1 dicembre, giorno 2: Gran concerto di Avvento al Teatro Verdi
OPSA&Friends prosegue domenica 1 dicembre con il Gran concerto di Avvento al Teatro Verdi che riporta in scena uno show emozionante per trattare attraverso l’arte scenica il tema della fragilità e dei talenti. La direzione artistica è a cura di Alessandra Pascali, che segue la regia assieme a Vittorio Zambon; Micaela Faggiani presenterà il concerto, che prevede 80 artisti tra cantanti, ballerini e musicisti con e senza disabilità. Tra gli artisti e guest della serata: il rapper Brazzo da Italia’s Got Talent, gli ensemble vocali Choritaly, Le Voci Accanto e il coro Miov, il trio gipsy Braga Piva Bertin, Macy Danieli, Alberto Nagy, Enrico Garbin, il duo Miolo&Visentin, Andamento Lento Band, il giovane rapper padovano Broprav, Stefano Zoccarato e il maestro Giuseppe Corso. Le coreografie sono a cura di Augusta Basile & Dance 4 Fun. Accompagnano l’evento i musicisti Marco Lessio (pianiforte), Filippo Piva (chitarra), Leonardo Talpo (basso) e Alessandro Piovan (batteria). Il Gran concerto di Avvento viene raccontato anche attraverso la traduzione Lis e con Lis performer.
Sono ancora disponibili alcuni biglietti alla biglietteria online del Teatro Verdi (www.teatrostabileveneto.it – 04987770213). Per info: 3487069484
Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in favore dei progetti socioassistenziali dell’OPSA.
3 dicembre, giorno 3: Giornata dei diritti delle persone con disabilità all’OPSA
Chiude il programma di OPSA&Friends martedì 3 dicembre, Giornata dei diritti delle persone con disabilità. In mattinata alle 10 si terrà nella sala del Consiglio comunale di Rubano la tradizionale cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a 17 Ospiti dell’OPSA, in una cerimonia che coinvolge la cittadinanza.
Alle 18, appuntamento con “La musica accanto” all’OPSA: il dialogo di parole e musica tra Mariapia Veladiano, autrice de La vita accanto, il direttore de La Difesa del Popolo Luca Bortoli e la violoncellista Giulia Mazza.
Scarica il programma e seguici sui social!
Il programma di OPSA&Friends si può scaricare e condividere in PDF da questo link.
Per info e aggiornamenti torna qui sul sito e seguici sui social @opsapadova.
OPSA&Friends è organizzato in collaborazione con il Comune di Padova e gode del patrocinio della Provincia di Padova, Comune di Rubano, Ulss 6 Euganea e Diocesi di Padova. Ringraziamo per il supporto concreto gli sponsor Opere Edili, Esapro, Lines Specialist e cooperativa Giotto. I media partner dell’evento sono il settimanale diocesano La Difesa del Popolo e Radio Birikina.