Pubblicato il Bilancio Sociale dell’anno 2023

Pubblicato il Bilancio Sociale dell’anno 2023 nella sezione Amministrazione Trasparente. Perché ci impegniamo così tanto a costruire, realizzare e diffondere il nostro bilancio sociale? Perché siamo consapevoli del fatto che si conosce solo ciò che si studia, e che si migliora solo ciò che si misura. Il bilancio sociale è per OPSA un’occasione per fare sintesi della grande realtà della nostra struttura mappandone, anno dopo anno, cambiamenti e miglioramenti, e identificando i temi che hanno bisogno di maggiore attenzione e lavoro.

Cosa racconta il bilancio sociale di OPSA

Si tratta però più di questo: il bilancio sociale è anche un modo per registrare l’identità e le caratteristiche di un servizio che ha un’indubbia ricaduta sul territorio. L’attività di OPSA ha un effetto sulle famiglie, sulle istituzioni, su chi ogni giorno lavora e studia la coesione sociale. Inoltre crea, rafforza e diversifica la rete di contatti professionali e personali, che non è solo funzionale ad erogare un servizio, ma anche a condividere progetti nuovi e continuativi.
Sono questi i progetti che realizzano la nostra visione dell’uomo e della società, dove la fragilità si cura in qualsiasi forma, senza se e senza ma.
Il bilancio sociale è, infine, un modo per comunicare. Raccontare ciò che OPSA ha fatto e ciò che farà nel breve e nel lungo termine si sintonizza su quella frequenza in cui si trasmettono e mettono in circolo nuove buone idee.

Un grazie di cuore a tutte le persone che anche quest’anno si sono lasciate coinvolgere nei numerosi progetti di OPSA, e che vogliono sentirsi ogni giorno protagonisti di questa scelta.