Pubblicato un documento del Comitato Etico dell’OPSA su “Vaccinazione del Personale sanitario e socio-sanitario”

È stato pubblicato un documento del Comitato Etico dell’OPSA su “Vaccinazione del Personale sanitario e socio-sanitario”. È scaricabile da qui, oppure reperibile nella pagina web dello stesso Comitato. Di seguito ne riportiamo l’introduzione.

“I vaccini anti-Covid si sono dimostrati una misura efficace di lotta alla pandemia. Con essi si ottiene una riduzione dei contagi ma soprattutto un sostanziale abbattimento del rischio di decorso grave o fatale della malattia nel caso si contraesse l’infezione. Inoltre, un altro vantaggio decisivo è costituito dalla riduzione del numero di ricoveri prevenendo così il sovraccarico degli ospedali.

Nel caso specifico dell’Opera della Provvidenza S. Antonio, abbiamo potuto constatare, e stiamo constatando che, pur essendo la variante Omicron (ormai maggioritaria) molto pervasiva per Ospiti e Personale, il decorso della malattia sia presso gli Ospiti, sia presso il Personale è contenuto, nei tratti di una più tradizionale sindrome influenzale. I vaccini e le misure protettive attuate e rispettate hanno permesso di contenere i contagi e la oro severità tra gli Ospiti e il Personale.

Nonostante la dimostrata efficacia dei vaccini, su di essi gravano ancora dubbi e contrarietà, anche tra il Personale sanitario e socio-sanitario in generale e dell’OPSA nello specifico.

Come Comitato Etico sentiamo il dovere di esprimerci nel merito della questione, per offrire un contributo di riflessione a tutto il Personale: a chi si è convintamente vaccinato, a chi comunque si è vaccinato, agli scettici e ai contrari.”