Anche quest’anno l’OPSA sostiene l’iniziativa organizzata da Fondazione Fontana a supporto delle attività di L’ Arche Kenya e Saint Martin, impegnate in progetti dedicati ai più poveri e fragili e al mondo della disabilità in Kenya. Dopo la maratona che abbiamo svolto insieme qualche mese fa a Padova, rinnoviamo il nostro impegno ventennale con Fondazione Fontana con “Stretching our limits”, la camminata simbolica che intraprenderemo questa domenica 8 settembre con partenza da Pian delle Fugazze (TN) e arrivo al Rifugio Campogrosso (VI).
L’Arche Kenya e la disabilità
L’Arche Kenya è una federazione di comunità che nasce dall’organizzazione St. Martin CSA (Apostolato Sociale Cattolico) e raccoglie persone con disabilità che hanno un limitato accesso a istruzione, cure mediche e fisioterapiche di qualità. Dal 2008 l’Arche Kenya sostiene su più livelli progetti di assistenza, cura, ma anche informazione e sensibilizzazione, a beneficio di migliaia di persone. Collabora inoltre con altre “L’Arche” e unisce comunità in diverse parti del mondo, in modo particolare con L’Arche Uganda e L’Arche Bangladesh.
Obiettivi: sensibilizzazione, condivisione, divertimento
Non sarà semplicemente una camminata, visto che ci accompagnerà nella giornata anche la nostra Andamento Lento Band, che si esibirà proprio al Rifugio Campogrosso nel primo concerto ad alta quota della stagione. Una scelta finalizzata a sensibilizzare sulla fragilità e a dare prova di quel che può accadere quando si sceglie di portare i propri limiti “un po’ più in là” facendo proprio un esercizio di stretching, ma anche un momento di condivisione e divertimento che ricorderemo a lungo.
Il futuro del Kenya (e non solo): “only through community”
Accogliere e sostenere i più deboli e i più fragili è uno dei fondamenti della società umana. Rendere questa tensione un’abitudine e farla diventare realtà passa anche per la condivisione di momenti come quello della prossima domenica, perché è solo insieme, con l’impegno condiviso dalla comunità, che si può ottenere di più. Seguiamo l’invito a camminare del vescovo di Nyahururu Joseph Ndembu, «è molto importante incontrarsi e collaborare, per sostenere a più livelli questo programma», in Kenya, come in Veneto e dovunque.
Appuntamento quindi a questa domenica: tutte le informazioni sul sito della Fondazione Fontana.