Una grande rete di solidarietà

Una grande rete di solidarietà

OPSA, CUAMM e Protezione Civile di Padova: una grande rete di solidarietà per l’Ucraina in guerra e per il terremoto in Turchia e Siria

L’OPSA in collaborazione con il CUAMM e la Protezione Civile di Padova di buon grado ha risposto all’appello di aiuto proveniente dall’Ucraina in guerra e dalle zone recentemente colpite dal devastante terremoto in Turchia e Siria.

Se con una mano ricevi con l’altra devi sempre essere pronto a dare ha ricordato il Direttore dell’Opera della Provvidenza S. Antonio mentre salutava i due volontari della Protezione Civile.

Ma facciamo un passo indietro: il tragico terremoto che ha colpito Turchia e Siria oltre alle decine di migliaia di morti, ha distrutto tutto. I superstiti hanno bisogno di ogni cosa.

Come circa un mese orsono per la popolazione ucraina così la rete di solidarietà coordinata sempre dalla Protezione Civile nazionale si è rimessa in moto. E così

alla richiesta pervenuta dalla Protezione Civile di Padova di segnalare eventuale materiale da inviare ai soccorritori in loco, l’OPSA ha prontamente risposto mettendo a disposizione dei letti per i centri di primo soccorso.

Subito la nostra segnalazione è stata accettata e martedì 16 febbraio la Protezione Civile nelle figure del referente provinciale Massimo Maran e il Caposquadra Giuliano Frasson è venuta a ritirare letti.

Un ringraziamento quindi al nucleo operativo provinciale che si è celermente adoperato per il ritiro del materiale facendosi carico del trasporto fino al centro raccolta di Palmanova (UD) così da poter essere immediatamente spedito in località che sono al confine tra Siria e Turchia.Far rete nel bene….fa bene alla rete!