Nella splendida cornice di NEMO BEACH, la spiaggia di Nemo a Jesolo, alcuni Ospiti dei diversi nuclei dell’Opsa, hanno trascorso una giornata indimenticabile godendosi il mare e prendendo il sole. Questa iniziativa ha permesso a queste persone di vivere un’esperienza di mare inclusiva e totalmente accessibile. Ogni partecipante è stato assistito e supportato durante l’intera giornata e ha potuto godere delle acque cristalline del mare. Qualcuno ha potuto tuffarsi con entusiasmo e gioia, senza alcuna barriera fisica o mentale.
La spiaggia di Nemo si trova nel cuore del Lido di Jesolo ed è nata all’insegna dell’inclusività. Le sue 82 piazzole riservate a persone con disabilità, personale specializzato e zone d’ombra gratuite. Le strutture e i servizi presenti consentono a tutti di muoversi in modo autonomo e sicuro, garantendo un’esperienza di mare senza limiti.
Durante la giornata, abbiamo potuto socializzare, condividendo emozioni e momenti di gioia tra di noi. La spiaggia è diventata così un luogo d’integrazione, dove le diversità sono state celebrate e valorizzate.
Spiagge attrezzate per offrire a tutti l’accesso al mare
L’organizzazione di questa gita ha dimostrato l’importanza di creare opportunità di svago e divertimento per le persone con disabilità, permettendo loro di vivere esperienze che spesso sono considerate fuori dalla loro portata. È auspicabile che queste iniziative diventino sempre più frequenti, in modo da garantire a tutti l’accesso a luoghi e attività che favoriscano il benessere e la socializzazione.
L’entusiasmo e la felicità che si sono respirati durante questa giornata hanno dimostrato che il mare può essere un luogo di accoglienza e divertimento per tutti. È necessario continuare a lavorare affinché le spiagge diventino sempre più accessibili, consentendo a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità, di godere appieno delle bellezze del mare.
Nemo significa spazio, relax, aree d’ombra, personalizzazione dell’esperienza del mare. Nemo nasce intorno ai desideri di ciascuno.
Per questo, l’uscita a questa spiaggia è stata un’esperienza indimenticabile per tutti noi. Nemo ci ha permesso di vivere una giornata di mare senza limiti all’insegna della gioia e della condivisione.
Stefano Maro e Samanta Cescon
Servizio Educativo OPSA